Design Portfolio
2006 dicembre 
Percorsi di Rinascita 

Copertina

Sintesi grafica e testuale del progetto Percorsi di Rinascita

Kit del visitatore

Evidenze di progetto: il kit è composto dalla cartina del bosco con il percorso e dall'’emozionatore sonoro” per scegliere quale tema ascoltare.

Emozionatore sonoro

Non si tratta di un'adioguida, bensì di uno strumento autonomo che riproduce esperienze sonore che coinvolgano il visitatore.

Mappa

Permette di idividuare le stazioni sonore e muoversi all'interno del parco secondo la pianta attuale, ma anche secondo l'antica pianta della città.

Pannello

Ogni stazione sonora è individuabile attraverso un pannello. Ogni pannello è composto mediante la medesima struttura.

Pannelli per livello

I tre livelli si differenziano mediante colore, logo e posizione; quest'ultima rappresenta la collocazione concettuale del livello all'interno del progetto.

Visualizzatore

I visualizzatori sono strutture semitrasparenti che aiutano a ricostruire la memoria del luogo come era prima.

Visualizzatori

I visualizzatori sono collacati dove prima sorgevano costruzioni e abitazioni. Essi ricostruiscono visivamente la memoria del luogo.

Storyboard

Il visitatore viene accolto nello chalet all'ingresso. Tutta l'esperienza successiva è liberamente gestita secondo gli interessi del fruitore.

Storyboard

Il visitatore viene accolto nello chalet all'ingresso. Tutta l'esperienza successiva è liberamente gestita secondo gli interessi del fruitore.

Storyboard

Il visitatore viene accolto nello chalet all'ingresso. Tutta l'esperienza successiva è liberamente gestita secondo gli interessi del fruitore.

Mappa dell'offerta

Questa mappa visualizza l'attuale offerta di attività che si sviluppano al Bosco delle Querce. Si tratta per lo più di eventi.

Nuovo sistema di offerta

La nuova mappa distingue l'offerta permanete dagli eventi programmati ed è completata dal nostro progetto e dalle sue possibili evoluzioni.

Input - Output

L'analisi da cui siamo partite, gli sviluppi nati dopo la “Design Interaction“.

 
Guarda il trailer del progetto

Il progetto ha sede a Seveso,  paese della Brianza che un Sabato 10 luglio 1976 ha visto cambiare la sua storia. Infatti, dalla fabbrica dell’ICMESA di Meda, fuoriuscì una nube di diossina. La zona A, maggiormente inquinata, venne evacuata e bonificata. Nelle zone limitrofe invece gli abitanti sono potuti tornare seguendo delle norme di igiene e prevenzione. Da questa triste vicenda però nascerà in Seveso un forte carattere ambientalista, visibile nella presenza dei suoi tanti parchi e nel fortissimo legame esistente tra Legambiente e il Comune.
Al posto della zona A, è sorto un bosco, che a distanza di trenta anni vuole essere un simbolo di voglia di rinascere, crescere, rispetto dell’ambiente; esso è infatti, per il suo stesso esistere, testimone di quel che fu e di ciò che nel corso di questi trent’anni si scelse di fare della città di Seveso.

Il progetto consiste in percorsi emozionali esplorati attraverso il parco, sono suscitati tramite il suono e creano quindi isole sonore che sono vissute e esplorate nel suono. Attraverso questo canale comunicativo si è voluto immaginare un’ “installazione sonora” che trasmetta emozioni, ricordando quindi il passato e la memoria per poi però far risorgere una rinascita che parla di vita, di crescita e di positività. Questo “nomadismo musicale” fra spazio pubblico e privato, presente e passato, dentro e fuori, sopra e sotto, viene ripercorso attraverso tre livelli comunicativi temporali: ricordo, incontro, rinascita. Questa “installazione” è quindi un servizio che  valorizza il bosco,attraverso le offerte per i promotori e la gestione delle risorse umane e fisiche. A livello applicativo invece viene progettato il “kit del visitatore”, con la cartina del bosco e il percorso, e “l’emozionatore sonoro” per scegliere quale tema ascoltare. Inoltre nel percorso del parco vi saranno dei pannelli informativi che indicano di quale livello fare esperienza. Nel livello del ricordo inoltre è previsto un pannello trasparente con un disegno della ricostruzione del luogo come era prima.
Chiara Occhipinti - via Treviglio 13 - 21052 Busto Arsizio (VA) - Italia - p.iva 03025110127 - info@chiaraocchipinti.it